A Firenze con Source 2016: la creatività si condivide!

Mappa

A Firenze con Source 2016: la creatività si condivide!

Il settembre che sta per iniziare è un mese decisamente speciale per noi di Sharepopup. Abbiamo passato gli ultimi mesi a lavorare per migliorare la piattaforma, nell’unico modo che ci sembra efficace, cioè ascoltando voi che lavorate nel settore: makers, creativi, proprietari di spazi, esercenti. Vi abbiamo intervistati per capire meglio cosa vi serve davvero e abbiamo cercato di metterlo a vostra disposizione gratuitamente.

È grazie ai vostri suggerimenti che stiamo lavorando a migliorare l’usabilità e l’esperienza di navigazione sulla piattaforma, e a rendere ancora più veloce registrarsi. È grazie ai vostri suggerimenti che abbiamo messo a punto, assieme ad esperti legali del settore del commercio, uno specifico accordo di condivisione per gli utenti di Sharepopup, che permette loro di vendere e promuovere i propri prodotti nello stesso spazio e nel rispetto delle leggi.

Adesso alziamo ulteriormente il tiro e ci mettiamo alla prova, sperimentando l’esperienza di condivisione tra i nostri utenti con un vero e proprio evento. E quale occasione migliore di SOURCE Self Made Design, il festival dedicato al design autoprodotto organizzato dall’Associazione Altrove? Come ogni anno, il festival si svolge a Firenze,  e quest’anno si terrà dal 15 al 22 settembre all’interno del complesso delle Murate. L’evento permette l’incontro tra makers, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi ed  è un grande momento di incontro, visibilità ed esposizione di prodotti di avanguardia e di grande qualità.

“Source è un progetto culturale nato dalla necessità di creare un contenitore a misura di designer offrendogli spazio, visibilità e opportunità. – spiega Roberto Rubini al blog La casa in ordine – Vogliamo che i partecipanti possano trarre vantaggi da formazione, relazioni e contatti. In più offriamo gratuitamente lo spazio di esposizione ai progettisti, cosa che ci permette di selezionare liberamente persone e progetti”.

Conoscendo l’ottimo lavoro dell’Associazione e le sue iniziative, ci abbiamo messo un attimo a decidere che la Mostra internazionale di design autoprodotto era il contenitore perfetto per testare la piattaforma e le sue finalità, coinvolgendo una decina di spazi commerciali ed espositivi presenti sulla nostra piattaforma ed alcuni designer dell’Associazione Altrove.

“Siamo convinti che la contaminazione e la condivisione siano il futuro del commercio e dello sviluppo economico, e per questo crediamo moltissimo in questa collaborazione con l’Associazione Altrove che pensiamo possa essere un modo interessante e divertente di spargere scintille di Sharepopup e diffondere Suorce in tutta la città. ” spiega Lorenza Soldani di Sharepopup.

“Con Roberto ci siamo capiti subito, perché condividiamo in pieno l’idea che gli spazi commerciali delle città siano luoghi da vivere e valorizzare e che possano diventare spazi di interazione, conoscenza, sperimentazione e creatività.”

Una call lanciata congiuntamente da Sharepopup e Source ha permesso di mettere in contatto 11 spazi commerciali ed espositivi con i designer di Source e di creare una mostra diffusa nel centro storico di Firenze. Le location – una più speciale dell’altra – saranno teatro di momenti di scambio e di incontro all’insegna della creatività. Su facebook l’evento, qui la mappa che vi permette di trovare tutti gli spazi.

A breve,  condivideremo altre informazioni sugli eventi previsti nel corso di Sharepopup a Source. Nel frattempo, buona condivisione a tutti e a tutte!

Clicca like sulla Pagina Facebook di Sharepopup per continuare a seguirci

Clicca like Pagina Facebook di Source Self Made Design per continuare a seguirci