Termini & Condizioni

Per favore leggete questi termini e condizioni con attenzione prima di usare questa piattaforma in quanto regolamentano l’utilizzo del sito e sono legalmente vincolanti. Qualora non ci si trovi in accordo con questi termini, si cessa di avere ogni diritto all’utilizzo della piattaforma.

 

La piattaforma online Sharepopup ospitata su www.sharepopup.it (di seguito «Sharepopup» «il sito», «la piattaforma») e tutti i servizi ad essa connessi, sono forniti da Sociolab Scarl (di seguito «noi», «ci» e «nostro») secondo i termini e le condizioni elencate di seguito. Sharepopup è uno strumento per facilitare lo scambio di informazioni tra spazi e progetti e permettere la stipula di accordi per l’uso temporaneo in condivisione o meno dei suddetti spazi per la realizzazione dei suddetti progetti da parte degli utilizzatori della piattaforma (di seguito «gli utenti»).

Vi preghiamo di leggere con attenzione questi termini e condizioni (di seguito «termini e condizioni»).

Il sito e i servizi comprendono una piattaforma online attraverso la quale gli utenti possono scambiarsi informazioni su spazi e su progetti e possono informarsi e prenotare tali spazi in condivisione o meno con altri per realizzare tali progetti. L’utente concorda che né noi né alcuno dei nostri agenti, delegati, impiegati o altri rappresentanti è parte di alcun contratto stipulato tra utenti, controlla l’idoneità o la legalità di alcuno spazio e può essere perseguibile per qualsiasi danno o perdita subita dagli utenti direttamente o indirettamente. Sociolab scarl non ha alcun controllo sulla condotta degli utenti del sito o dei servizi né su alcuno spazio ed esclude ogni responsabilità in tal senso.

 

Terminologia specifica

«utente» indica tutti coloro che utilizzano il sito di Sharepopup, anche senza completare la procedura di registrazione, al fine di scambiare informazioni e stipulare accordi per l’uso temporaneo condiviso o meno di spazi.

«utente registrato» indica tutti coloro che utilizzano il sito di Sharepopup, completando  la procedura di registrazione tramite form online, al fine di scambiare informazioni e stipulare accordi per l’uso temporaneo condiviso o meno di spazi.

«spazi»indica tutti gli spazi fisici o porzione di spazi fisici occupati o meno le cui informazioni sono condivise dagli utenti di Share Pop Up attraverso la propria registrazione e la compilazione di un form online.

«progetti» indica tutti i progetti e/o attività e/o prodotti le cui informazioni sono condivise dagli utenti di Sharepopup attraverso la propria registrazione e la compilazione di un form online.

«contenuti» indica i contenuti prodotti e condivisi dagli utenti ed i contenuti prodotti e condivisi da Sharepopup.

Scheda o schede” indica le informazioni condivise da un utente circa uno spazio o un progetto  attraverso la compilazione di un form online sul sito e che rendono lo spazio o il progetto disponibile per la sottoscrizione di un accordo di utilizzo tra le parti.

«accordo di utilizzo»  ogni forma di accordo stipulato tra gli utenti per l’utilizzo temporaneo, condiviso o meno, di uno spazio o di una porzione di spazio, da parte di uno o più utenti o progetti.

Se l’utente accetta o acconsente di osservare i presenti Termini per conto di una società o di altra entità legale, dichiara e garantisce di avere l’autorità di vincolare tale società o altra entità legale ai presenti Termini e, in tale eventualità, “utente” e “suo” si riferiranno e applicheranno a detta società o altra entità legale.

 

Modifiche e aggiornamenti

Sharepopup si riserva il diritto di modificare a sua discrezione il Sito e questi Termini e condizioni, incluse tariffe in qualsiasi momento e senza notifica o pubblicando tale modifica sulla piattaforma o comunicandola all’utente.

 

Costo del servizio

Sharepopup non prevede attualmente commissioni di alcun tipo per gli utenti ed il servizio è totalmente gratuito. Sharepopup si riserva il diritto di addebitare commissioni in futuro sulla base di una percentuale fissa o proporzionale al prezzo degli spazi. La percentuale esatta verrà determinata e comunicata modificando questi termini e condizioni e informando gli utenti.

 

Modalità di funzionamento

La piattaforma e tutti i servizi ad essa collegati possono essere utilizzati per facilitare lo scambio di informazioni su «spazi» e «progetti» così come sono contenute nelle schede pubblicate online dagli utenti registrati. Tali schede possono essere visualizzate da un utente senza completare la procedura di registrazione. Tuttavia, se si desidera stipulare un accordo di utilizzo, è necessario effettuare una registrazione completando un form online e creando un account corrispondente a uno «spazio» o a un «progetto».

 

Registrazione

Al fine di accedere ai Servizi della piattaforma, l’utente deve compilare un apposito form online messo a disposizione sul Sito, seguendo la procedura descritta nella sezione “SPAZI” o quella descritta nella sezione «PROGETTI» e divenendo così utente registrato.

In qualità di Utente registrato, l’utente pubblica una scheda contenente informazioni su uno spazio fisico o porzione di esso e su un progetto e/o attività e/o prodotto. Per la pubblicazione della scheda, l’utente è tenuto a rispondere ad alcune domande, tra le quali l’indirizzo corretto dello spazio, le sue caratteristiche e il prezzo richiesto per il suo utilizzo (per chi offre uno spazio); le caratteristiche del progetto e/o attività e/o prodotto e l’uso che si intende fare dello spazio (per ci cerca uno spazio). Una volta inviate, le schede degli utenti vengono pubblicate sul sito e possono essere sottoposte ad una valutazione e ad un controllo dei contenuti. Gli altri utenti registrati saranno in grado di prenotare gli Spazi tramite la piattaforma sulla base delle informazioni fornite nelle schede. L’utente concorda che dopo che un utente registrato ha avviato la procedura di richiesta di utilizzo di uno spazio, il prezzo richiesto non può essere modificato. L’utente comprende e concorda che qualsiasi accordo di utilizzo concluso tramite la piattaforma Share Pop Up é un accordo concluso tra gli utenti e che né Sociolab scarl e né alcuno dei suoi dipendenti, collaboratori, partners e emissari sono parte alcuna di detto accordo. Sociolab scarl potrà attivare partnership e collaborazioni con soggetti per fornire servizi e informazioni utili agli utenti per il corretto espletamento delle  procedure autorizzative necessarie alla permanenza negli spazi e allo svolgimento delle attività descritte nei progetti. L’utente concorda che questi servizi ed informazioni sono utilizzati volontariamente e di essere responsabile in prima persona di ogni omissione o atto legati all’utilizzo degli spazi e alla stipula di accordi. Utilizzando la piattaforma e i servizi annessi, l’utente concorda che qualsivoglia rimedio legale o responsabilità che l’utente cercherà di ottenere per azioni od omissioni di altri membri o altre terze parti, saranno limitati a una rivendicazione nei confronti del membro in questione o dell’altra terza parte responsabile del danno, e l’utente concorda che non tenterà di imporre responsabilità o di ricercare qualsiasi rimedio legale da parte di Sociolab Scarl in relazione a tali azioni od omissioni.

 

Valutazione delle schede

Le schede degli spazi e dei progetti compilate dagli utenti possono essere sottoposte a valutazione da parte dei gestori di Sharepopup che possono scegliere se pubblicarle o meno a loro totale discrezione e possono suggerire modifiche o cambiamenti volti a migliorare la qualità dei testi e delle immagini. La pubblicazione sulla piattaforma non comporta alcun tipo di verifica dell’autenticità e della legalità delle informazioni fornite degli utenti da parte nostra. L’utente riconosce e concorda di essere responsabile di tutte le informazioni pubblicate e dichiara e garantisce che le schede che pubblicherà per condividere uno spazio o un progetto, oltre che la stipula di accordi di utilizzo per gli spazi e la permanenza presso uno spazio, non violeranno nessun accordo concluso dall’utente con alcuna terza parte e saranno in conformità a tutte le leggi vigenti, i requisiti fiscali, le norme e i regolamenti applicabili a qualsivoglia spazio. Sharepopup non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la conformità degli utenti a qualsivoglia legge, norma e regolamento vigenti e si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica verso l’utente, di rimuovere o disabilitare l’accesso a qualunque contenuto a sua sola discrezione.

L’utente accetta di fornire dati accurati e veritieri durante la registrazione. Sharepopup si riserva il diritto di rendere non visibile una scheda o sospendere o annullare la registrazione di un utente nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita dovesse rivelarsi inaccurata o falsa.

 

Uso degli spazi

L’utente riconosce e concorda  di essere responsabile dei propri atti o omissioni, nonché di atti ed omissioni di chiunque sia presente nello spazio dietro suo invito. A questo scopo, gli utenti possono a loro discrezione stipulare le necessarie polizze assicurative.

 

Prenotazioni e stipula degli accordi

Quando un utente registrato effettua una prenotazione per uno spazio, agli utenti che hanno registrato lo  spazio in questione verrà richiesto di confermare o rifiutare tale prenotazione o di rispondere alla richiesta in tempi brevi. In caso di silenzio, la richiesta di prenotazione verrà annullata. Quando l’utente conferma una prenotazione richiesta da un utente, Sharepopup  invierà una e-mail a conferma di tale prenotazione. Per effettuare la registrazione e la stipula di un accordo agli utenti é richiesta l’attivazione di un account paypal. La transazione relativa alla stipula dell’accordo sarà effettuata tramite piattaforma paypal.

Gli importi visualizzati in ogni scheda sono comprensivi del prezzo dello spazio, delle eventuali commissioni agli utenti per l’utilizzo del sito e delle Imposte. Il  prezzo dello spazio é determinato ad esclusiva discrezione dell’utente che pubblica online la scheda per il suddetto spazio.

Sharepopup non prevede attualmente commissioni di alcun tipo per gli utenti ma si riserva il diritto di addebitarne in futuro sulla base di una percentuale fissa o proporzionale al prezzo degli spazi. La percentuale esatta verrà determinata e comunicata modificando questi termini e condizioni.

In relazione alla stipula di un accordo di utilizzo, all’utente registrato potrà essere domandato di fornire i consueti dati di fatturazione, come, per esempio, nome, cognome, indirizzo di fatturazione, codice fiscale o partita iva. Gli utenti saranno responsabili di effettuare i dovuti pagamenti nei confronti degli altri utenti, per l’importo concordato, tramite piattaforma paypal e seguendo la procedura prevista da Share Pop Up L’utente riconosce che l’adempimento di tale obbligo ricade su di sé, e non su Sociolab Scarl, e che Sociolab Scarl non è parte di tale obbligo e che esclude ogni responsabilità derivante da o relativa a tale obbligo.

 

Cancellazioni e rimborsi

Gli utenti concordano di essere i soli responsabili delle procedure di cancellazione e rimborso e si impegnano a dirimere in maniera autonoma eventuali controversie legate a danni, cancellazioni e rimborsi. La piattaforma ammette la cancellazione della prenotazione di uno spazio con rimborso del 100% del valore corrisposto dall’utente registrato per la condivisione di uno spazio, se la procedura di cancellazione è effettuata fino a cinque giorni lavorativi prima del giorno di arrivo concordato. Successivamente a quella data, incluso il giorno di arrivo concordato, è ammessa la cancellazione della prenotazione con rimborso del 50% del totale corrisposto. Per cancellazioni successive al giorno di arrivo concordato non è previsto alcun rimborso. Per effettuare la cancellazione, l’utente registrato che ha prenotato uno spazio e completato la procedura di pagamento, deve inviare tramite la piattaforma all’utente presso cui ha effettuato la prenotazione, un messaggio con oggetto “cancellazione prenotazione”. L’utente preposto al rimborso, si impegna ad effettuarlo entro cinque giorni lavorativi dalla cancellazione e comunque in un periodo di tempo commercialmente ragionevole.

In tutti i casi di sopraggiunta indisponibilità dello spazio da parte dell’utente che lo ha precedentemente messo a disposizione, si prevede il rimborso del 100% del valore corrisposto. Per effettuare la cancellazione, l’utente registrato che intende revocare la disponibilità del proprio spazio deve inviare tramite la piattaforma un messaggio all’utente che ne ha fatta richiesta, avente per oggetto “cancellazione disponibilità spazio”.. L’utente preposto al rimborso, si impegna ad effettuarlo entro cinque giorni lavorativi dalla cancellazione e comunque in un periodo di tempo commercialmente ragionevole.

 

Termini generali

Gli utenti concordano che Sharepopup  potrà offrire personalmente o tramite terze parti assistenza e consulenza gratuita o a pagamento relativa alle necessarie procedure autorizzatorie e fiscali, ma che suddetta consulenza non é in alcun modo sostitutiva della responsabilità dei singoli utenti di fronte alla legge relativamente agli obblighi di natura legale e fiscale.

L’utente che stipula un accordo per l’utilizzo di uno spazio con un altro utente che mette a disposizione lo spazio, è responsabile di lasciare lo spazio nelle condizioni concordate con l’utente e riconosce di essere responsabile dei propri atti od omissioni, nonché degli atti od omissioni di terzi presenti nello spazio.

 

Comportamento degli utenti e responsabilità

L’utente concorda di essere il solo responsabile dell’osservanza di leggi norme, regolamenti e obblighi applicabili all’uso della piattaforma, alla stipula di accordi e all’uso degli spazi. L’intero rischio derivante dall’accesso e dall’uso della piattaforma, é a carico dell’utente. Né Sociolab scarl né qualunque altra parte coinvolta da Sociolab scarl nella produzione di qualunque parte del sito sarà responsabile di qualunque danno. L’utente concorda di liberare Sociolab scarl da qualsiasi rivendicazione e responsabilità correlati all’accesso o all’utilizzo della piattaforma.

 

Privacy

Si veda l’informativa sulla privacy sul sito http://sharepopup.it/privacy/

 

Proprietà della piattaforma e dei contenuti

La piattaforma ed i servizi collegati oltre che i suoi contenuti sono di proprietà esclusiva di Sociolab Scarl, che concede l’autorizzazione agli utenti di pubblicare su di essa propri contenuti. L’utente resta titolare del diritto di proprietà dei contenuti ma concede a Sociolab Scarl il diritto di riprodurre, utilizzare e sfruttare tali contenuti per tutti gli scopi connessi al funzionamento della piattaforma, inclusa la sua promozione e diffusione. L’utente é il solo responsabile dei contenuti (propri o di terzi) condivisi attraverso la piattaforma.

 

I presenti Termini e condizioni sono soggette alla legge italiana. Il foro competente individuato é il Foro di Firenze.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare Sharepopup all’indirizzo staff@sharepopup.it